Antico Dipinto Raffigurante Fattoria Bramasole

Agriturismo
Agriturismo Bramasole & Ginestra
Toscana - Pisa
      

Agriturismo 3 Spighe Massimo Riconscimento Regione Toscana
Massimo riconoscimento
della Regione Toscana



Casa colonica del 1700, il nostro agriturismo (inaugurato nel 1996) è situato sulle colline del borgo medievale di Montopoli in Val D'Arno. Equidistante dalle più rinomate città del litorale e dell'entroterra toscano (raggiungibili quasi tutte nell'arco di 30-60 minuti d'auto), offre 3 appartamenti di circa 110 mq./cad. arredati con cura, ampio giardino e atmosfera familiare. Per la sua qualità, l’agriturismo Bramasole e Ginestra ha meritato come riconoscimento le “3 Spighe”.

All'originaria denominazione Podere La Ginestra (1760) fu aggiunta, alla fine dell'Ottocento, quella di Bramasole, in seguito alla fusione con un altro podere vicino e al conseguente ampliamento della casa. Ulteriore testimonianza dell'origine antica del podere è la Burraia, probabilmente una tomba etrusca (ce ne sono altre intorno) scavata nel tufo, rivestita di mattoni nel 1819 e usata anche oggi come frigorifero naturale

L' attuale casa colonica, con gli annessi agricoli e l'antico forno a legna (fine del '700) ben conservato e ancora funzionante, è circondata da ulivi, cipressi, acacie e gelsi, che rendono l'ambiente arieggiato anche durante i mesi caldi d'estate. Il podere si estende per circa 10 ettari e comprende due uliveti, un bosco e un fondovalle.


L'ampio parco intorno alla casa, di circa 6000 mq., è usufruibile dagli ospiti e provvisto anche di un parco-giochi per i bambini. Attraverso i sentieri che lo percorrono, abbiamo realizzato un percorso naturalistico con cartelli informativi sulla flora esistente. Abbiamo un cagnolino, sei gatti, due oche, e altri animali da cortile, tutti decisamente gioviali e affettuosi.

Le colture, fra cui olio d' oliva extravergine e zafferano, sono realizzate nel rispetto dell'ambiente utilizzando esclusivamente prodotti biologici. E' a disposizione degli ospiti materiale illustrativo e competenza specifica (uno dei familiari è insegnante di Storia dell'Arte in un liceo della zona) per una visita "guidata" ai celeberrimi luoghi d'arte toscani e a quelli quasi sconosciuti ma ugualmente affascinanti e curiosi.

Una piscina di 11 x 5 x max. 1,40 mt., realizzata in posizione panoramica a circa 50 mt da casa e circondata da ulivi e cipressi e completamente recintata, è disponibile per gli ospiti, anche in base alle condizioni climatiche, da fine Maggio a inizio Ottobre.